zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoArcadis consolida la presenza italiana con l’introduzione della struttura Global Business Area
zeroEmission Medieterranean 2024

Arcadis consolida la presenza italiana con l’introduzione della struttura Global Business Area

Arcadis, gruppo olandese leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per asset naturali e costruiti, consolida la presenza italiana con l’introduzione della struttura Global Business Area, diretta da Andrea Capra (Places) e Paolo Muzzin (Resilience).

Il 2023 – riporta un comunicato – è stato un anno da record per l’azienda: ha raggiunto i traguardi finanziari e non finanziari della strategia “Maximizing Impact”, fra cui un Operating EBITA margin di 10,4%, Net Revenue di 3,9 miliardi € e il primo posto nel settore per performance ESG (Sustainalytics), con oltre l’80% dei ricavi legati ad obiettivi SDGs selezionati.

In Arcadis Italia, le aree Places e Resilience continuano il lavoro svolto finora nel supporto a clienti nazionali e internazionali nei settori del costruito e dell’ambiente. In linea con il nuovo ciclo strategico 2024-2026 “Accelerating a planet positive future”, saranno sempre più rivolte alla sostenibilità globale dei progetti, per superare le sfide dell’aumento dei costi di capitale, della decarbonizzazione e del cambiamento climatico. La sinergia della presenza italiana offre una prospettiva unica sul mercato europeo e mondiale, garantendo un network internazionale all’avanguardia e senza soluzione di continuità per progetti complessi.

Places

Real Estate, soluzioni per l’industria tradizionale e high-tech: questi sono gli ambiti principali di sviluppo del team italiano. Andrea Capra, Places Director, commenta: “I nostri clienti chiedono sempre più soluzioni innovative e digitali per affrontare le sfide quotidiane e del futuro, come l’efficientamento degli immobili e l’adattamento climatico. Li affianchiamo dagli assessment e studi preliminari fino alla gestione del processo di costruzione, seguendo la valutazione di tempi e costi lungo l’intero ciclo di vita dell’asset. In una realtà sempre più connessa, offriamo al cliente un punto di riferimento globale, applicando standard nazionali e internazionali. Un esempio recente è il supporto richiesto da un developer straniero per l’implementazione di quattro data center in Italia. Come abbiamo ribadito con la nostra presenza a Data Center Nation, sviluppiamo una consulenza a 360° gradi per realizzare progetti con le giuste soluzioni in ogni fase, gestendo rischi e stakeholder durante tutto il processo”.

 

Resilience

I temi che guidano le attività dell’area, in Italia e nel mondo, sono futuro sostenibile, transizione energetica e ambiente come risorsa e valore imprescindibile per la vita delle comunità. “Siamo impegnati su vari settori industriali in tutto territorio nazionale” commenta Paolo Muzzin, Resilience Director, “mettendo a disposizione dei nostri clienti il meglio di quanto il gruppo Arcadis è in grado di offrire a livello globale. Le nostre soluzioni coprono un’ampia gamma di servizi ambientali: due diligence e consulenza ESG, permitting, valutazione delle passività di siti, riqualificazione e mitigazione dei rischi conseguenti al cambiamento climatico, progettazione degli interventi e gestione operativa delle bonifiche di aree inquinate da contaminanti tradizionali ed emergenti (come i PFAS) con supporti digitali innovativi. Osserviamo anche una fortissima crescita delle richieste di ingegneria per impianti a energia rinnovabile da parte dei nostri clienti: solare, eolico e idrogeno sono tecnologie chiave per la transizione dell’industria italiana e del sistema Paese verso gli obiettivi Net Zero, in cui Arcadis è impegnata in prima linea.”

Grazie all’esperienza sul campo, Arcadis riesce ad offrire anche studi di settore molto apprezzati a livello internazionale, fra cui l’International Construction Cost 2024 e il Sustainable City Index 2024, dove Roma e Milano sono messe a confronto con altre città europee e globali.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati