Aquila Clean Energy EMEA, società operativa in Europa nel settore dell’energia pulita, ha annunciato l’avvio della costruzione di 26 progetti di energia pulita che gestisce in tutta Europa negli ultimi mesi. Il volume totale dei progetti di energia pulita attualmente in costruzione arriva a oltre 1 GW (dati alla fine di settembre 2024).
Questo traguardo segna un passo significativo per Aquila Clean Energy EMEA e riflette la capacità dell’azienda di realizzare progetti su larga scala, per conto proprio o di terzi, che contribuiranno in modo significativo agli obiettivi europei in materia di energie rinnovabili.
Andrew Wojtek, Chief Executive Officer of Aquila Clean Energy EMEA (nella foto), ha commentato: “La gestione di 26 progetti in parallelo con una capacità totale di oltre 1 GW rappresenta una pietra miliare per la nostra azienda, aspetto che dimostra il nostro impegno nella transizione energetica europea. Il mix tecnologico diversificato di questi progetti, che comprende solare fotovoltaico, eolico e BESS, è un ottimo esempio di come interpretiamo il portafoglio di energia pulita del futuro: diversificato dal punto di vista tecnologico e con una flessibilità integrata.”
Marc Lohoff, Chief Operating Officer of Aquila Clean Energy EMEA, ha aggiunto: “Siamo concentrati sulla messa in funzione efficiente di questi impianti nel rispetto dei tempi, del budget e della qualità, conformandoci allo steso tempo ai più elevati standard di sostenibilità. Il nostro team ha sviluppato e co-sviluppato questi progetti e sta ora gestendo gli sforzi di costruzione insieme ai nostri partner di valore. Contestualmente, i nostri team stanno già esplorando le opzioni di ibridazione per migliorare l’efficienza e la versatilità di questi progetti”.
I progetti in costruzione comprendono parchi solari fotovoltaici in Spagna, Portogallo e Bulgaria, progetti eolici in Lituania e Spagna e progetti BESS stand-alone in Germania e Finlandia.
Aquila Clean Energy EMEA è impegnata a guidare la transizione energetica in Europa continuando a sviluppare e gestire una pipeline crescente di progetti solari fotovoltaici, eolici e BESS. Questi impianti non solo forniranno energia pulita, ma creeranno anche valore economico, genereranno posti di lavoro e andranno a beneficio delle comunità delle regioni in cui verranno costruiti.