Le consegne dei veicoli elettrici nel primo semestre del 2021 sono cresciute del 160%, con Cina ed Europa che trainano l’industria, per un totale di 2,6 milioni di vetture vendute da gennaio a giugno, seguite dagli Stati Uniti dove nello stesso periodo sono state immatricolate 250mila EV. I dati sono contenuti in una nuova ricerca dalla società Canalys.
In testa alla classifica, per ciò che concerne i marchi, troviamo la Tesla di Elon Musk, con una quota di mercato del 15%. Una prima piazza tallonata da vicino, però, dal gruppo tedesco Volkswagen (13%) e da quello cinese Sgmw (11%). Chiudono il quadro dei leader Bmw e Stellantis, entrambe con un market share del 6 per cento. In prevalenza, tutti costruttori premiati dal fatto di aver già da tempo puntato sulle auto a batteria e zero emissioni.
A spingere più di tutti le vendite di Tesla – specifica il report – è stato di sicuro il mercato cinese, dove la Tesla produce già da due anni le sue automobili. La casa americana ha però perso la leadership in Europa, dove è stato scalzato da Volkswagen che ha incassato un buon successo con la sua famiglia di veicoli elettrici ID. ll gruppo Sgmw comprende sotto al suo ombrello i marchi Saic, Gm e Wuling, ed è ormai la terza forza mondiale, soprattutto grazie al grande successo dell’Hongguang Mini Ev in Cina.