Sono 39 i nuovi progetti da fonti rinnovabili lanciati quest’anno in Europa da Amazon, che ha già all’attivo più di 160 progetti eolici e solari in 13 Paesi europei.
I progetti, una volta ultimati, forniranno energia pulita per una capacità di 5,8 gigawatt, equivalente alla quantità di energia elettrica necessaria per alimentare oltre 6,6 milioni di famiglie italiane ogni anno.
Più in generale i nuovi progetti aggiungeranno oltre un gigawatt di capacità di energia pulita alle reti elettriche europee. In Italia verranno realizzati tre nuovi impianti fotovoltaici su tetto, nel centro di smistamento di Spilamberto, nel centro di distribuzione di Novara e nel deposito di smistamento di Pioltello.
Diventeranno quindi 25i progetti legati alle energie rinnovabili realizzati da Amazon nel Paese, con un investimento stimato in 64 milioni di euro e un contributo di oltre 22 milioni al Pil italiano.
Oltre all’Italia i nuovi progetti di Amazon per l’energia rinnovabile comprendono 15 impianti fotovoltaici su tetti nelle strutture di Amazon e 24 progetti eolici e solari su larga scala, tra cui il primo parco fotovoltaico di Amazon in Grecia.
Il progetto in Grecia segue la realizzazione, risalente all’anno scorso, del primo parco fotovoltaico su larga scala in Polonia.