HomeIniziative specialiAl via Driving Force, il programma educativo di Formula E ideato per...

Al via Driving Force, il programma educativo di Formula E ideato per i bambini

In data 5 giugno, la Formula E ha presentato Driving Force, un nuovo programma di educazione alla sostenibilità per bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, per contribuire a migliorare l’apprendimento e la responsabilizzazione sulle questioni ambientali e sociali. Il programma si basa sui criteri di sostenibilità  del primo sport a zero emissioni di carbonio al mondo.

Pensato per le comunità locali delle città ospitanti, il nuovo programma prevede quattro moduli distinti su temi chiave della sostenibilità, tra cui l’inquinamento atmosferico, le energie rinnovabili, l’economia circolare e la diversità, l’equità e l’inclusione. In futuro saranno sviluppati ulteriori moduli.

Sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche ambientali e aiutarli a una generazione responsabile e sostenibile. Questi sono gli obiettivi del nuovo progetto di Formula E, che metterà a disposizione contenuti online per bambini e insegnanti, integrandoli con laboratori e attività in presenza nelle città che ospitano il Campionato.

La mission di Driving Force è quella di invertire l’attuale trend di crescente ansia ecologica: i bambini, infatti, sono i futuri artefici del cambiamento. Il progetto consente infatti di fornire loro le basi e le conoscenze necessarie fin dalla più tenera età, alimentando così una generazione consapevole e con la voglia apportare un cambiamento. Questa iniziativa si inserisce nel nuovo programma Better Futures Fund, annunciato nel maggio 2024 da Formula E. Il fondo è stato creato per sostenere le cause e le comunità locali all’interno di ciascuna delle città ospitanti in modo da fornire un impatto più diretto e positivo sulle popolazioni in cui si svolgono le gare.

Julia Pallé, vicepresidente della sostenibilità della Formula E, ha dichiarato: “Driving Force è un’altra iniziativa leader del settore della Formula E, progettata per educare, influenzare e responsabilizzare positivamente i bambini delle comunità in cui gareggiamo. Il beneficio è duplice: stiamo dando ai più giovani le basi dell’educazione e della gestione della sostenibilità, consentendo alla società  e agli ambienti naturali di prosperare per i prossimi decenni. Solo curando ed educando le generazioni future possiamo garantire che si prendano cura del pianeta e degli altri”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati