Con COMPACTFLAT SN 2, l’austriaca AEROCOMPACT – specializzata in scaffalature solari -ha immesso sul mercato un sistema di montaggio su binari per moduli di tutte le dimensioni comuni, inclusi i moduli fotovoltaici di grandi dimensioni fino a 2.384 mm x 1.303 mm. Il sistema è una versione ottimizzata del precedente COMPACTFLAT SN ed è adatto anche per l’elevazione di moduli FV intelaiati su tetti in calcestruzzo, in bitume, in membrana plastica e in ghiaia. AEROCOMPACT ha concepito questo sistema per impianti solari orientati a sud o est/ovest e un angolo di inclinazione di 10°. “Alla fine dell’anno seguiranno altre varianti del sistema SN 2, per soddisfare le esigenze di tutti i clienti con un solo sistema“, dichiara il Project Manager di AEROCOMPACT Philipp Pejcl.
“In vista della continua crescita delle dimensioni dei moduli, i produttori di soluzioni di montaggio si trovano davanti alla sfida di dover sviluppare sistemi affidabili ed economici, che siano in grado di resistere a forti carichi di neve e vento e siano anche veloci da montare. Noi siamo riusciti a farlo con COMPACTFLAT SN 2“, sottolinea Markus Burger, Responsabile dello Sviluppo di AEROCOMPACT. La soluzione con piedini ottimizzati a livello statico convince per la portata elevata e la resistenza a carichi di neve e vento estremi. Grazie al principio modulare, questa soluzione di montaggio permette di realizzare sia piccoli progetti a basso costo che grandi progetti da completare in tempi rapidi. “Indipendentemente dalle dimensioni del progetto, piccolo o grande che sia, in magazzino abbiamo sempre lo stesso prodotto“, Philipp Pejcl sottolinea così i vantaggi di requisiti di stoccaggio ridotti. Poiché AEROCOMPACT fornisce tutti i componenti premontati, per l’installazione è necessario solo un montatore, a seconda delle dimensioni del modulo. “Così si risparmiano costi e tempo per il montaggio“, dichiara il Project Manager.
I connettori trasversali dei binari del sistema possono essere impiegati allo stesso tempo come supporto per zavorra. Dato che vengono installati senza punti fissi sulla lunghezza del modulo, il premontaggio anche senza moduli è semplice e veloce. Il piedino oscillante preassemblato si installa senza punti fissi, a seconda della larghezza del modulo, sull’angolo giusto. Degli elementi a molla mantengono il piedino oscillante in posizione e facilitano il posizionamento del modulo fotovoltaico. Due scanalature permettono il fissaggio su lato corto e lungo e assicurano la compensazione della tolleranza nella struttura.
Grazie alle numerose possibilità di configurazione, il sistema si adatta a progetti di ogni dimensione e requisito. Le due opzioni di fissaggio possono essere combinate con tre varianti di installazione dei binari, breve, collegati e in lunghezza. AEROCOMPACT ha integrato la soluzione di montaggio nel suo software di pianificazione e ingegneria AeroTool. L’impresa offre una garanzia di 25 anni.