zeroEmission Medieterranean 2024
HomeImpianti solariAEROCOMPACT, nuovi sistemi di palificazione per parchi solari di medie dimensioni
zeroEmission Medieterranean 2024

AEROCOMPACT, nuovi sistemi di palificazione per parchi solari di medie dimensioni

Il produttore austriaco di sistemi di montaggio fotovoltaici AEROCOMPACT ha presentato la nuova gamma di prodotti COMPACT Ground RAM-X per parchi solari da 500 kWp di potenza. Oltre all’elevata densità energetica – riporta un comunicato – nella serie che sarà disponibile in tutto il mondo a partire da aprile la società ha posto particolare attenzione alla velocità di montaggio e al massimo sfruttamento degli spazi: grazie alla struttura modulare con solo tre componenti principali, l’assemblaggio del sistema richiede pochissimo tempo. E grazie alle sue opzioni di montaggio ben congegnate, RAM-X è  adatto a ubicazioni “fuoristrada” e colpisce nei primi progetti per la sua elevata adattabilità.

Il sistema a base di appoggio doppia RAM-X2.1 per gli impianti rivolti a sud ed est/ovest è disponibile in tre configurazioni standard per i moduli da 6×4, 5×4 o 4×4, con inclinazioni da 10 a 25 gradi.

Il sistema a base di appoggio singola RAM-X 1.1 e il sistema a base di appoggio doppia RAM-X 2.2 si adattano invece per tavoli con lunghezza fino a 30 metri e inclinazioni del modulo da 0 a 25 gradi. Inoltre, con il RAM-X1.1 la disposizione dei moduli è possibile senza problemi in montaggio verticale o orizzontale. Questa diversità aumenta le possibilità di applicazione e riduce i costi del sistema.

Siamo cresciuti con sistemi di montaggio per tutti i tipi di tetto. I nostri nuovi sistemi a battipalo completano in modo perfetto il nostro portafoglio“, spiega il CEO Matthias Muther. Con la serie RAM-X, AEROCOMPACT sta ampliando il suo sistema G15/20 lanciato con successo nel 2017, che in precedenza era costituito da sottostrutture in alluminio ancorate o zavorrate al suolo. Con la serie RAM-X, invece, la società punta per la prima volta su profili in acciaio rivestiti di zinco-magnesio, che vengono conficcati nel terreno e risalgono, il che significa che ora è possibile generare più energia sulla stessa superficie.

Con il rivestimento in zinco-magnesio, aumentiamo la resistenza alla corrosione“, prosegue Muther. La struttura ad ampia superficie riduce inoltre al minimo l’ombreggiatura, aumenta la densità energetica e facilita la manutenzione.

I primi feedback sono stati molto positivi. Gli installatori sono entusiasti del sistema”, sostiene Markus Egger, Head of Technical Inside Sales di AEROCOMPACT. Che ggiunge: “La nuova gamma di prodotti ci rende un’azienda di scaffalature a 360°“. Oltre alla progettazione, pianificazione, sviluppo del progetto e al montaggio, AEROCOMPACT esegue anche su richiesta perizie sul terreno, comprese analisi chimiche. Il concetto si basa su un processo breve e su una consegna rapida. AEROCOMPACT ha consegnato il suo primo sistema di test RAM-X, inclusa una perizia sul suolo, in poche settimane.

Come tutti i sistemi del produttore austriaco, anche la nuova gamma di prodotti è protetta in modo ottimale da carichi elevati di neve e vento e soddisfa gli standard EN 1991-1-3 e EN1991-1-4. AEROCOMPACT concede una garanzia sul prodotto di dieci anni.

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati