Il Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A., società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Ambrogio Caccia Dominioni, ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024, che registra una crescita dei ricavi consolidati trainata principalmente dal settore Energy ed un incremento della marginalità grazie ad un miglior mix di vendita, con i settori a maggior valore aggiunto che hanno mantenuto la marginalità. Il Risultato Netto del periodo, impattato da oneri finanziari, è risultato negativo per 1,1 milioni di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 2,5 milioni di euro del primo trimestre 2023, mentre l’Indebitamento Finanziario Netto è aumentato sia per maggior circolante, a fronte di magazzini ancora elevati ed attesi in riduzione nel corso del 2024, sia per un incremento delle poste IFRS16.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A. Ambrogio Caccia Dominioni ha commentato: “Nel primo trimestre abbiamo avviato una serie di azioni mirate alla ridefinizione dell’assetto industriale, all’efficientamento gestionale e al rafforzamento della governance. In termini di assetto produttivo nel primo trimestre è avvenuta la concentrazione del settore della Tesatura presso l’hub produttivo di Grassobbio, con relativi investimenti e sforzi per garantire la produzione durante il trasferimento; contestualmente sono stati avviati interventi di efficientamento presso i siti produttivi del Gruppo, in ottica di una riorganizzazione per migliorare produttività e redditività, sia in Italia che all’estero. I benefici di queste azioni sono attesi nei prossimi trimestri. Nel primo trimestre, sono anche state avviate iniziative di contenimento delle spese fisse operative, ed azioni di corporate governance presso le società estere del Gruppo in USA e Australia che, oltre all’obiettivo di un rafforzamento della leadership, comporteranno anche una riduzione del costo del personale. Il portafoglio ordini si è attestato a 391 milioni di euro al 31 marzo 2024, confermandosi a livelli storicamente alti. Le opportunità maggiori si concentrano nei settori Energy e Ferroviario, con iniziative strategiche in atto per cogliere le opportunità in mercati ad alta vivacità e prospettive di crescita.”
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2024
Al 31 marzo 2024, il Gruppo Tesmec ha realizzato Ricavi consolidati pari a 59,3 milioni di euro, in incremento del 3,2% rispetto ai 57,5 milioni di euro al 31 marzo 2023, grazie principalmente al settore Energy, che registra volumi in crescita in entrambi i segmenti, Tesatura ed Energy-Automation. In particolare, al 31 marzo 2024 sono stati registrati ricavi da vendite di prodotti per 40,8 milioni di euro, rispetto ai 49,6 milioni di euro al 31 marzo 2023, e ricavi per prestazioni di servizi e per i lavori in corso pari a 18,5 milioni di euro, in aumento rispetto agli 8,9 milioni di euro al 31 marzo 2023.