“Il gruppo Solitek, leader in Lituania nella produzione di moduli fotovoltaici, realizzerà un importante investimento a Benevento. A metà aprile presenteremo con i vertici aziendali il progetto“.
Ad annunciarlo sono il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il presidente del Consorzio Asi di Benevento, Luigi Barone, secondo cui “il gruppo realizzerà a Ponte Valentino un opificio industriale per la produzione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo con una importante ricaduta occupazionale per il territorio. Dal piano industriale sono previste, a regime, oltre 300 assunzioni“.
“La bontà dell’investimento è stata sottolineata anche nel recente incontro del ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso con il ministro dell’Economia e Innovazione lituana Armonaité. I due ministri hanno citato il progetto di Benevento quale esempio di grande collaborazione tra Italia e Lituania“, concludono Mastella e Barone.
La società lituana è entrata in scena con un investimento iniziale pari a 50 milioni di euro: la fabbrica dovrebbe iniziare la produzione nel secondo trimestre del 2024 e, quando l’azienda lo riterrà opportuno, verrà ampliata in modo da produrre anche sistemi di accumulo domestico per 1 GWh/anno.