Findus, azienda attiva nel settore dei surgelati, lancia la nuova consumer promo ‘Insieme per il futuro degli oceani’ con un premio speciale: uno zaino “sostenibile” in edizione limitata Capitan Findus, prodotto in collaborazione con Artichoke Bags e realizzato in Italia con vele recuperate e tessuti 100% riciclati. In palio ci sono 1000 zaini disponibili in due formati, per adulti e per bambini. Il meccanismo di partecipazione prevede la semplice iscrizione a uno speciale link dedicato all’iniziativa: acquistando un prodotto Capitan Findus, e conservando lo scontrino, basterà collegarsi collegati al sito per scoprire se si è vinto lo zaino “sostenibile”.
Un’iniziativa – riporta un comunicato – che nasce sulla scia del percorso di sostenibilità avviato dall’azienda, a partire dalla salvaguardia dei mari e degli oceani, che ha recentemente visto Findus impegnata, in collaborazione con Coop, nell’adozione di 10 Seabin (cestini ‘mangia rifiuti’), lungo le coste italiane, per raccogliere fino a 5.000 kg di rifiuti (plastiche e microplastiche) all’anno.
“Come Findus da sempre ci impegniamo per sostenere l’ambiente e la scelta di produrre questo zainetto nasce proprio da questo desiderio, dalla volontà di fare la nostra parte e sensibilizzare i nostri consumatori.” – ha dichiarato Fabio Massimo Governatori, Senior Brand Manager Natural Fish Seafood Findus – “Grazie alla collaborazione con Artichoke Bags abbiamo scelto di supportare la produzione etica di uno zainetto sostenibile riuscendo a recuperare materiali sintetici difficilmente smaltibili, come dacron, kevlar, mylar, poliestere laminato e il nylon, donando loro nuova vita. Recuperiamo e facciamo vivere di nuovo le vele dismesse”.
Gli zaini in palio con la consumer promo sono prodotti con vele riciclate e recuperate principalmente nella zona di Trieste, realizzate con materiali plastici come kevlar e dacron molto difficili da smaltire in quanto non riciclabili come la comune plastica. Anche la fodera e il nastro dei filamenti utilizzati per lo zaino sono ricavati da plastiche 100% riciclate. Il processo di produzione vede coinvolti diversi artigiani che si occupano del taglio delle vele, della cucitura delle varie parti (etichette, tasche, nastri, fodera, schienale), dell’imballaggio e della spedizione.
“Pensiamo che questo progetto sia un ottimo modo per far capire al mondo quanto Findus tenga davvero alla sostenibilità del proprio business.” – ha affermato Lorenzo Scotto, fondatore e amministratore di Artichoke – “Questa collaborazione aiuta a sensibilizzare i più giovani sul problema dell’abbondanza di rifiuti plastici che stiamo producendo e di cui non siamo ancora in grado di quantificare i danni“.