zeroEmission - il più grand eportale italiano delle rinnovabili
Tutte le news dal 2006: 20.456 notizie
Presente e futuro del mercato eolico offshore nel Baltico
Mercoledì, 20 Maggio 2015 | Eolico
Le acque del Mar Baltico ospitano oltre 1GW di capacitá eolica connessa alla rete. Un confronto con il Mare del Nord rivela il potenziale di una regione in cui la filiera eolica intravede opportunitá di sviluppo limitate da ostacoli regolamentativi.
Presente e futuro del mercato eolico offshore nel Baltico

Il Baltico è circondato da nove stati rivieraschi, quattro dei quali ospitano nelle loro acque installazioni eoliche per una capacitá totale di 1,1 GW. Tre quarti sono situati in Danimarca, mentre un quarto è distribuito fra Svezia, Germania e Finlandia. Confrontando questi dati con quelli relativi al Mare del Nord, notiamo che quest’ultimo ospita il quadruplo della capacitá connessa nel Baltico. I forti venti, una filiera matura e una lunga tradizione di sussidi nei paesi costieri hanno reso il Mare del Nord piú attraente del Baltico, dove - a eccezione di Germania e Danimarca - la mancanza di supporto economico limita la crescita della catena di fornitura.


Nonostante lo scarso divario fra il numero di parchi eolici presenti nei due mari, la capacità connessa nel Mare del Nord è quattro volte superiore a quella nel Baltico. Nel Mare del Nord, infatti, venti più forti permettono agli investitori di sfruttare economie di scala installando turbine più potenti in parchi eolici p...


espandi
Tags:
siemens
make
Tutte le news
20.456 News
Pag.  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10... di 512
più votatepiù visteultime Ordina per:
20.456 News
Pag.  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10... di 512
Seguici su:

ASSOCIAZIONI, ENTI E ISTITUZIONI